Varie - Notizie - Blog - Associazione Sportiva Dilettantistica Alasport

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Universiadi, terzo posto per la Nazionale con Alice Cocco ai mondiali di cross

Pubblicato da in Varie ·
Tags: alicecoccouniversiadicross
Medaglia di bronzo a squadre e una prova individuale più che dignitosa per l'atleta alaese Alice Cocco (Cus Sassari, nella foto) che questo fine settimana ha rappresentato l'atletica leggera sarda ai campionati mondiali universitari di corsa campestre . La manifestazione, edizione numero 20 di questa rassegna iridata di cross dello sport universitario e svolta a Cassino nel percorso impegnativo con tre salite e altrettante discese ricavato all'interno del campus Folcara, ha visto la partecipazione di circa 500 atleti in rappresentanza di oltre 25 Paesi. La formazione femminile italiana nella prova di 6200 metri è andata a prendersi il podio dietro Giappone e Gran Bretagna, con titolo individuale alla turca Eytemis in 21'57" nei confronti delle giapponesi Shimizu (22'00") e Maki Izumida (22'01"), quarta la britannica Jennifer Nesbitt (22'05"). Per le azzurre la biellese Valeria Roffino ha chiuso al 10° posto in 22'34", la modenese Francesca Bertoni e la varesina Silvia Oggioni sono 15^ (22'46") e 16^(22'51"), poi Barbara Bressi, 20^ (23'14"), Laura Biagetti (24'18") mentre l'atleta isolana Alice Cocco ha finito in 39^ posizione con il tempo di 24'29". (rsp) FOTO



Studenteschi di Cross, 5 atleti alaesi si qualificano alla fase nazionale

Pubblicato da in Varie ·
Tags: studenteschicrossoristano
Ancora brillanti risultati per gli atleti-studenti di Alà ai campionati regionali studenteschi di corsa campestre che si sono svolti ieri ad Oristano. La squadra cadette della scuola media di Alà accompagnate da prof. Sechi si piazza al primo posto nella classifica d’istituto grazie ai buoni piazzamenti ottenuti da Maria Lucia Mette (2a), Rita Ledda (5a) e Gaia Doneddu (7a). Molto bene anche Alessandro Cocco (ITC Ozieri) e Caterina Scanu (Gramsci Olbia) che vincono rispettivamente la gara allievi e allieve riservate alle scuole superiori. Questi 5 atleti rappresenteranno la Sardegna e le loro rispettive scuole ai campionati italiani che si svolgeranno il 13 aprile a Palmanova (Udine). Era presente anche la squadra dei cadetti composta da atleti di Alà e Buddusò che si è piazzata al 5° posto nella classifica d’istituto, in questa gara bene al secondo posto Stefano Sotgiu, a seguire Ilario Ghera (21°), Antonio Casu (27°) e Antonio Porcu (42°).
Continua quindi la tradizione di Alà in questa competizione dove vanta un palmares di tutto rispetto, l’ultimo grande risultato fu proprio l’anno scorso a Cesenatico con Maria Lucia Mette, Caterina Scanu, Federica Manca e Gaia Doneddu che vinsero la medaglia di bronzo. FOTO



Titolo Universitario per Alice Cocco. A Cabu Abbas sei vittorie per l’Alasport

Pubblicato da in Varie ·
Tags: alicecoccouniversitaricabuabbas
Un bel fine settimana per l’atletica alaese che coglie importanti risultati sia a livello assoluto in campo nazionale sia a livello giovanile. Sabato Alice Cocco è ritornata dopo due anni a confrontarsi a livello nazionale in una gara in pista ottenendo una grande vittoria ai campionati italiani universitari sulla distanza dei 5000 metri. A Fidenza (PR) la mezzofondista alaese iscritta in Scienza Biologiche per il Centro Universitario di Sassari ha chiuso col buon tempo di 16:49.81, centrando al debutto su questa distanza anche il minimo per partecipare ai campionati italiani assoluti.
Dopo la bella impresa di Alice a regalarci altre soddisfazioni ci hanno pensato ancora una volta le nostre furie rosse. Si è svolta ieri a Olbia la tradizionale corsa campestre N.S. di Cabu Abbas giunta alla 33^ edizione, come ogni anno una bella giornata di festa e sport. Sei le vittorie, tre i secondi posti e i terzi posti in categorie divise in fasce scolastiche. Nelle gare riservate alle Scuole Medie femminile ha vinto Maria Lucia Mette davanti a Rita Ledda, nella gara maschile vittoria di Stefano Ledda, quarto posto per Antonio Casu. Nella fascia 4^ e 5^ elementare femminile ennesimo primo posto per Maria Paola Sotgiu davanti a Francesca Mette, nei maschi bella vittoria per Manuel Bacciu e terzo posto per Giuseppe Ledda; nella gara riservata alla 1^, 2^ e 3^ elementare maschile bel primo posto per Pietro Casu e terza posizione per Simone Ledda. Infine spazio anche ai bambini della Scuola Materna, dove nei maschi c’è stata la vittoria di Nicola Ledda, la seconda posizione di Alessandro Casu e nelle femmine il terzo posto di Alessia Farris, tutti e tre alla loro prima gara. RISULTATI - FOTO: 1 - 2




L’Alasport trionfa a Bolotana, bene Alice Cocco ad Arzachena

Pubblicato da in Varie ·
Tags: olimpiabolotanaarzachenaoristanoalicecocco
Fine settimana intenso di gare per gli atleti alaesi che gli ha visti impegnati in tre località diverse, venerdì ad Arzachena, sabato a Bolotana e domenica su pista a Oristano. Ad Arzachena era in programma la prima edizione di Arzachena Corre, manifestazione di corsa su strada in memoria della famiglia Passoni. Nella gara assoluta femminile era presenta Alice Cocco, l’atleta tesserata per il Cus Sassari si è imposta nettamente nella gara dei 10 km, percorso abbastanza impegnativo ricavato nelle principali vie del centro turistico costiero gallurese con partenza e arrivo all'interno del campo sportivo comunale. A Bolotana invece si è svolto il 19° Trofeo Olimpia, manifestazione regionale di corsa su strada, l’Alasport anche questa volta fa bottino pieno di coppe e medaglie aggiudicandosi il Trofeo. Nelle 8 gare a cui abbiamo preso parte si registrano ben 7 vittorie con Aurora Arrica, Maria Antonietta Scanu, Pietro Casu, Maria Paola Sotgiu, Giuseppe Ledda, Maria Lucia Mette e Caterina Scanu; sul secondo gradino del podio sono saliti invece Veronica Arrica, Asia Tucconi, Francesca Mette, Manuel Bacciu, Federica Manca e Stefano Sotgiu; mentre sul gradino più basso troviamo Tiziano Ghera. RISULTATI - FOTO




Studenteschi, Antonella Sotgiu e la Scuola Media di Alà alla finale nazionale

Pubblicato da in Varie ·
Tags: studenteschicross
La Scuola Media di Alà femminile composta da Federica Manca, Gaia Doneddu, Caterina Scanu e Maria Lucia Mette, più l'allieva Antonella Sotgiu dell'IIS Fermi di Ozieri si sono qualificate alla finale nazionale dei Giochi Sportivi Studenteschi che si svolgeranno dal 20 al 22 aprile a Cesenatico, le qualificazioni regionali si sono svolte stamattina a Oristano. Nella categoria cadette nella prima batteria Caterina Scanu si è classificata al terzo posto, mentre Maria Lucia Mette in sesta posizione, nella seconda batteria invece vittoria di Federica Manca davanti alla compagna Gaia Doneddu; in questa categoria la Scuola Media di Alà (seguiti da Prof. Paolo Sechi) stravince il titolo a squadre con 6 punti. Nei cadetti nella prima batteria quarto posto per Stefano Sotgiu, più indietro Giovanni Bulla, nella seconda batteria sesto per Alessandro Seddaiu e ritirato Andrea Dessena. Per le scuole superiori invece batterie uniche, nelle allieve ha vinto Antonella Sotgiu che gareggiava per l'ITC di Ozieri e quindi accederà di diritto alla fase nazionale come individualista, tra gli allievi bene Alessandro Cocco (anche lui ITC Ozieri) che rientra alle gare dopo un lungo stop per infortunio e si piazza al 12° posto.



Alice Cocco, in corsa per la maglia azzurra

Pubblicato da in Varie ·
Tags: alicecoccocrossvolpianoeuropei
Ottimi risultati in campo nazionale per l’atleta alaese, dopo un periodo di stop per problemi fisici, sopravvenuti in seguito alla vittoria del titolo italiano junior, Alice Cocco ritorna a sorridere. Dopo un buon terzo posto la settimana scorsa al Cross della Carsolina, una piccola frazione del comune di Trieste, ieri gran primo posto al X Cross di Volpiano. Nella seconda prova indicativa per la selezione della nazionale azzurra per i prossimi Campionati Europei di Cross a Samokov (Bulgaria, 14 dicembre), ha visto nella gara dei 4km juniores il successo in volata di Alice Cocco (Cus Sassari) su Angelica Olmo (Cus Pavia), Camilla Matese (Atl. Empoli) e Anna Busatto (Atl. Mogliano). Gara combattutissima sino a 200 metri dal traguardo, dove Alice con un sprint finale prevale su una delle migliori atlete di triathlon a livello europeo. Ora bisognerà attendere la gara del 23 Novembre al Cross della Valsugana, per avere la conferma della convocazione da parte del Direttore Tecnico della nazionale.




Impresa di Alice Cocco. Prima alla Cinque Mulini

Pubblicato da in Varie ·
Tags: alicecoccocinquemulini

Inizia nei migliori dei modi l’anno per la mezzofondista alaese Alice Cocco, protagonista di una grande gara alla Cinque Mulini di San Vittore Olona (MI), gara internazionale di Corsa Campestre giunta all’82^ edizione.
Alice Cocco, che veste la maglia del Cus Sassari, si è imposta nettamente nella gara junior di 6km col tempo di 24’27’’, distaccando di 14 secondi la seconda (Maria Cristina Roscalla del Cus Milano) e 17 secondi la terza classifica (Laura Maraga del G.S. Quantin). La gara si è svolta insieme alla categoria assoluta, dove le protagoniste sono state le atlete straniere con la vittoria della Keniana Kipyegon; per Alice Cocco invece un insperato 10° posto assoluto e sesta delle italiane. (Foto: Sandro Marongiu)





Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu